La scuola comunale Campanella di Imola è uno degli ultimi progetti di efficientamento energetico realizzati da Bryo. Il fabbricato risante al 1959 e sottoposto ad ampliamento nel 1971, è adibito a scuola primaria e messo a disposizione per associazioni sportive.

Dopo aver analizzato lo stato di fatto, il grado di conservazione dell’immobile e le condizioni di utilizzo e sfruttamento dello stesso, sono stati individuati una serie di interventi atti a riqualificare il fabbricato della scuola primaria Campanella.

Lo stabile al momento del sopralluogo

Nel momento del sopralluogo, l’edificio presentava le seguenti caratteristiche:

– una struttura in elevazione in gran parte costituita da muratura portante, con inserimento di alcuni elementi portanti (pilastri) in conglomerato cementizio armato in corrispondenza

del salone e dell’ampliamento;

Vista del generatore di calore a gasolio, installato in centrale termica.

– solai di piano in latero-cemento;

– solaio del sottotetto accessibile per sola manutenzione, costituito da travetti in latero-cemento e tavelloni in laterizio;

– solaio di copertura a due falde, in latero-cemento appoggiato sulle pareti portanti in muratura;

Vista del sottotetto accessibile per sola manutenzione attraverso una botola a soffitto ed una scala retrattile, sul quale dovrà essere installato il feltro termo riflettente con funzione di isolamento termico.

– infissi delle aule e della maggior parte degli ambienti in alluminio con vetro-camera, senza taglio termico.

Vista di un aula della scuola primaria Campanella e delle ampievetrate in alluminio che caratterizzano il fabbricato.

Gli interventi

Le condizioni dello stabile avevano portato in essere numerose criticità energetiche, per le quali si è deciso di realizzare i seguenti interventi di riqualificazione energetica:

  • Sostituzione del generatore di calore: dismissione del generatore di calore esistente e relativa bonifica della cisterna interrata contenente gasolio. La nuova caldaia selezionata è a condensazione ed ad alta efficienza, con alimentazione a gas-metano.

  • Efficientamento del sotto-sistema di regolazione: si è prevista l’installazione di testine termostatiche sui 76 corpi scaldanti presenti nel fabbricato. In questo modo è possibile  controllare la temperatura all’interno dell’edificio, dando comfort agli utenti e riducendo i consumi energetici.
  • Efficientamento del sotto-sistema di distribuzione: coibentazione delle tubazioni esistenti a vista attraverso il rivestimento dei tubi con guaina in caucciù di spessore 25 mm, con protezione in PVC.
  • Isolamento termico del solaio del sottotetto: posizionamento sul solaio del sottotetto un materassino in lana minerale di spessore pari a 24 cm.
  • Realizzazione di coibentazione termica a cappotto: coibentazione termica delle pareti perimetrali in muratura costituita da mattoni pieni in laterizio.
  • Installazione di un contatore per i consumi di gas e metano: installazione di un contatore in grado di monitorare i consumi di gas metano con letture in remoto, installato in centrale termica, a monte del generatore di calore.

Questi i primi interventi realizzati sulla struttura hanno visto l’intervento di Bryo, il quale si è adoperato per migliorare l’efficientamento energetico della scuola.

Un cambiamento dall’interno all’esterno

La scuola Campanella ha deciso non solo di rinnovare la propria struttura insieme a Bryo, ma di ridefinirsi anche all’esterno, sottolineando anche agli occhi degli alunni la scelta energetica effettuata.