S.F.E.R.A. Farmacie investe nella sostenibilità insieme a Bryo
La società S.F.E.R.A., che attualmente gestisce 20 farmacie comunali nelle province di Bologna e Ravenna, ha da poco dato il via ai lavori per l’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della farmacia della stazione di Imola in Viale Marconi. Come partner tecnologico per lo sviluppo di questo progetto, S.F.E.R.A. ha individuato, a seguito di manifestazione di interesse con richiesta di offerta, Bryo, che curerà tutte le fasi di realizzazione.
L’intervento di Bryo e l’installazione dell’impianto dal costo di oltre 153mila euro, rappresentano un vero salto di qualità per la struttura, già all’avanguardia dal punto di vista della sostenibilità. La farmacia infatti gode di un innovativo sistema di irrigazione realizzato mediante l’installazione di due serbatoi per la raccolta delle acque piovane, destinate a rendere vigoroso del bosco verticale che abbellisce il complesso.
Impianto da 77,43 kW
Il progetto prevede l’installazione di 178 pannelli fotovoltaici in silicio policristallino, ciascuno con una potenza di picco di 435 watt (Wp), per una capacità nominale complessiva di 77,43 kilowatt (kW). I pannelli saranno installati in modo da creare una superficie uniforme sulla copertura dell’edificio, ottimizzando così la cattura di energia solare. Le previsioni relative al primo anno di messa in funzione parlano di un impianto con producibilità specifica pari a circa 1.141 kWh/kWp per complessivi 88.310 kWh.
Il design all’avanguardia non solo migliorerà la produzione di energia, ma si armonizzerà anche con l’estetica dell’edificio, contribuendo a preservare l’aspetto visivo della zona circostante.
Monitoraggio Cloud per l’Impianto Fotovoltaico
Oltre agli aspetti tecnici di realizzazione dell’impianto, una delle caratteristiche più innovative dell’intervento prevede l’integrazione di un sistema di monitoraggio cloud. Il sistema gestionale consentirà di interagire in tempo reale con tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico, fornendo un monitoraggio costante dei flussi energetici. Il valore aggiunto di questo tool consiste nel garantire che l’impianto funzioni sempre al massimo delle sue capacità, individuando e risolvendo tempestivamente eventuali problemi e massimizzando le prestazioni e la durata dei pannelli fotovoltaici.
Il vantaggio di questo investimento è duplice: da un alto vi è una significativa riduzione delle emissioni inquinanti, in linea con gli sforzi globali per la sostenibilità ambientale. Dall’altro l’impianto fotovoltaico consente di ridurre i costi energetici, generando potenzialmente reddito tramite la produzione di energia in eccesso che può essere reimmessa in rete o conservata per utilizzi futuri.