Nel marzo 2021, si sono conclusi i lavori di riqualificazione della palestra comunale di Palazzuolo sul Senio, realizzati da Bryo, insieme all’Amministrazione comunale e all’impresa Opera Costruzioni Generali di Imola, l’edificio è stato non solo adeguato alle normative vigenti e migliorato dal punto di vista sismico, ma ha anche subito un significativo restyling con un focus sul risparmio energetico. Questo progetto ha permesso di offrire alla comunità locale uno spazio non solo più sicuro ma anche più ecocompatibile, incorporando tecnologie all’avanguardia per minimizzare l’impatto ambientale. A tre anni di distanza, quali benefici ha portato questa trasformazione sul lungo termine? Quanto ha effettivamente inciso sull’efficienza energetica della palestra?
L’obiettivo iniziale della trasformazione della palestra era molto chiaro: abbattere significativamente i consumi energetici dell’edificio, che, alla vigilia dei lavori, si presentava in uno stato di grave deterioramento. Per raggiungere tale scopo, il progetto ha puntato su un’ampia gamma di interventi innovativi tra cui l’introduzione di un impianto solare termico, realizzato da Bryo. Il nuovo impianto consente alla palestra di sfruttare l’energia del sole per produrre acqua calda sanitaria e riscaldamento in modo sostenibile.
Non meno rilevante è stata l’implementazione di sistemi di automazione avanzata per la gestione degli spazi, che hanno reso l’edificio non solo più intelligente ma anche più efficiente dal punto di vista energetico. Infine, è stato realizzato un accurato lavoro di isolamento termico, sia per le strutture verticali che orizzontali, e la sostituzione degli infissi esterni e dell’intero impianto elettrico, sia primario che secondario, hanno posto le basi per una riduzione sostanziale dei consumi termici ed elettrici.
I risultati dell’intervento
A tre anni di distanza dalla chiusura del progetto, il lavoro realizzato sull’intero complesso ha portato a risultati straordinari, segnando un’avanzata significativa verso la sostenibilità. L’intervento di Bryo ha contribuito a una riduzione dell’indice di prestazione energetica da fonti non rinnovabili da 313,65 a 157,36 kWh/m^2 all’anno e un miglioramento dell’indice di prestazione energetica da fonti rinnovabili da 49,60 a 62,94 kWh/m^2 all’anno. Inoltre, la drastica diminuzione delle emissioni annuali di CO2, passando da 67 a soli 33 Kg/m^2, ha consolidato il passaggio da una classe energetica B ad una più prestigiosa A2, simbolo tangibile dell’impegno verso un futuro più verde e sostenibile.
Quello della palestra di Palazzuolo, è una tipologia di intervento su struttura pubblica, che vede Bryo direttamente partecipe ad estendersi a tutti i territori del Consorzio ConAmi. Oltre a coordinare i lavori, Bryo in quanto Esco si fa carico di tutta la progettazione e dei rapporti con gli enti che erogano finanziamenti per questi tipi di interventi (GSE, Ministeri, Fondo nazionale per l’efficienza energetica) aiutando i singoli Comuni a portare a termine progetti che da soli difficilmente riuscirebbero ad eseguire.
Nel corso di questi anni, Bryo ha ampliato il suo raggio d’azione realizzando interventi di riqualificazione e di aumento dell’efficienza energetica in altre strutture del territorio.
Conclude Davide Gavanelli CEO di Bryo,
“Siamo felici di poter contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti e dei costi energetici per le entità pubbliche, e al miglioramento della qualità della vita degli utenti di queste strutture. Il successo del progetto a Palazzuolo è stato catalizzatore per l’espansione delle nostre iniziative a livello nazionale e internazionale, generando impatti positivi in diverse comunità e tra i cittadini.”