La Casa residenza anziani Fiorella Baroncini di Imola è parte integrante della vita di tanti anziani e di tante famiglie, un patrimonio da proteggere e valorizzare come merita. Nel 2022 la struttura ha subito un importante lavoro di efficientamento energetico e riqualificazione realizzato da Bryo grazie a una raccolta fondi tramite la piattaforma Ener2Crowd.
Una raccolta fondi vincente
La fase operativa dei lavori ha avuto inizio nel gennaio 2022, quando Bryo ha lanciato una raccolta di crowdfunding tramite la piattaforma Ener2Crowd. L’idea alla base del crowdfunding era di condividere il progetto con i cittadini del comune di Imola e territori limitrofi, chiedendo loro una partecipazione finanziaria remunerata con un tasso di rendimento molto interessante sul breve periodo a rimborso trimestrale / semestrale (sia capitale che interessi).
In circa tre settimane è stato raggiunto l’obiettivo massimo di raccolta di 250.000 euro, grazie al quale è stato possibile far partire rapidamente i lavori.
“È stato un successo non certamente preventivabile” ricorda Davide Gavanelli, CEO di Bryo “Per noi era la prima volta che attuavamo una ricerca fondi finalizzata alla riqualificazione di un edificio pubblico. A due anni di distanza dalla fine del progetto possiamo dirci soddisfatti: grazie ai nuovi impianti alimentati da energie rinnovabili, la struttura CRA Baroncini ha riportato una notevole e significativa riduzione dei consumi energetici”
Una casa per anziani più sostenibile
I lavori realizzati da Bryo sulla struttura hanno riguardato una nuova copertura con impianto fotovoltaico e un nuovo gruppo frigorifero.
Nello specifico, sono stati realizzati i seguenti interventi:
1) Installazione di un impianto fotovoltaico: l’intervento ha riguardato la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del fabbricato per una potenza complessiva di 50,25 kWp. Questo impianto consente di commutare l’energia solare in energia elettrica, energia che verrà auto consumata riducendo quindi il prelievo dalla rete elettrica ed i relativi costi.
2) Sostituzione del gruppo frigorifero: il gruppo frigorifero esistente è stato sostituito con una pompa di calore che funzioni in inverno per il riscaldamento, e nei mesi estivi per il raffrescamento dell’edificio.
3) Rifacimento copertura: Visto lo stato di degrado riscontrato nell’isolante, l’intervento ha riguardato la sostituzione della precedente coibentazione in lana di roccia con l’applicazione del nuovo coibente.
Due anni dopo: cosa è cambiato?
A due anni di distanza dalla fine dei lavori effettuati su tutto l’edificio, e grazie al sostegno di Bryo, la casa di riposo per anziani CRA Baroncini è riuscita a raggiungere:
- Un indice di prestazione energetica da fonti non rinnovabili di 240,38 kWh/m^2 anno, da un valore pre-intervento di 410,21 kWh/m^2 anno.
- Un indice di prestazione energetica rinnovabile di 117,21 kWh/m^2 anno, da un valore pre intervento di 24,42 kWh/m^2 anno
- Un totale di emissioni annuo di Co2 pari a 55,44 Kg/m^2, da un valore di 96,63 Kg/m^2.
Grazie a queste migliorie, la struttura è così passata da una classe energetica D ad una classe energetica B.