La copertura attuale dell’impianto di Saint-Gobain di Casola Valsenio (RA).

I pannelli fotovoltaici presenti sul tetto dell’azienda di Casola Valsenio saranno ammodernati con nuovi moduli ed inverter. “I vecchi impianti reintegrati e valorizzati in altri progetti del territorio”.

A Casola Valsenio, in provincia di Ravenna, lo stabilimento del gruppo Saint-Gobain vanta un impianto fotovoltaico che si estende per tutta la superficie della copertura. L’impianto era stato installato anni fa da Bryo ed erano stati scelti per il progetto i moduli fotovoltaici CIS. Si tratta di pannelli che utilizzano la tecnologia  “Diseleniuro di Rame e Indio”, in grado di offrire una maggiore produttività in caso di maltempo o ombreggiamento, oltre a garantire un’efficienza maggiore del 10% rispetto ai tradizionali pannelli di Silicio.

L’opera di revamping per l’impianto in autoconsumo è stata affidata a Protesa spa, società imolese del Gruppo Sacmi.
Il progetto di revamping prevede l’installazione di nuovi moduli ed inverter per assicurare un rientro a livello di energia adeguato e garantire un alto livello di sicurezza.

Bryo ha individuato come partner tecnologico GreenSun, distributore B2B di Reggio Emilia e specializzato nel settore dell’efficientamento energetico e nelle tecnologie per la climatizzazione e il riscaldamento.
GreenSun fornirà i moduli e gli inverter che saranno sfruttati nell’impianto: si tratta di moduli Longisolar e inverter Huawei.
La cinese LongiSolar, è leader mondiale nella fornitura di celle e moduli solari mono PERC ad alta efficienza. La società detiene il 40% dello share mondiale.

Verranno adottati nell’impianto i moduli HPH-MO4 da 325W monofacciali, che produrranno l’energia a corrente continua, mentre gli inverter la trasformeranno in alternata.

Il progetto di Saint-Gobain e l’economia circolare

“Si tratta di un progetto di innovazione tecnologica nel nostro territorio che realizza nei fatti la prospettiva di un’economia circolare – afferma Davide Gavanelli, Amministratore delegato di Bryo -. I vecchi impianti, infatti, saranno reintegrati e valorizzati in altri progetti sul territorio che abbiamo già definito”.

Il progetto di Saint-Gobain andrà ad incentivare l’economia circolare, provvedendo ad una corretta valorizzazione dei vecchi pannelli dell’impianto. Essi verranno trattati adeguatamente prima di essere inseriti all’interno del nuovo progetto.

L’impianto di Saint-Gobain di Casola Valsenio è dedicato alla produzione, progettazione e distribuzione di materiali da costruzione.