Tra gli ultimi progetti che vedono protagonista Bryo c’è Coop2Coop, un’iniziativa presentata a Key Energy e che prevede uno scambio di energia rinnovabile tra cooperative. L’obiettivo è duplice: da un lato, dimostrare l’efficacia di una rete di distribuzione energetica comunitaria e sostenibile; dall’altro, rendere l’energia rinnovabile accessibile a un numero sempre maggiore di utenti, sottolineando l’importanza della collaborazione tra le varie realtà imprenditoriali.

NOVAaeg e Legacoop, le cooperative a capo di questa iniziativa, stanno esplorando nuove vie per rendere Coop2Coop una proposta efficace e effettiva.

Come ha spiegato Giorgio Nanni, Legacoop, durante il convegno di lancio del progetto, il concetto di un’energia rinnovabile ben distribuita, sebbene proposto già nel 2008, trova oggi nuovi strumenti e metodi per la sua realizzazione, grazie alla tecnologia moderna e a un’impegno concreto tra i vari attori coinvolti.

NOVAaeg, in particolare, si distingue per il suo imponente background finanziario e la sua crescita impressionante. Nata nel Nord Italia e progressivamente espansa in tutta la penisola, NOVAaeg si è classificata, per il terzo anno consecutivo, tra le migliori aziende di vendita sostenibile nel 2023. Questo successo, spiega Massimo Candellone, Direttore Commerciale NOVAaeg è il risultato di una gestione oculata e di un’attenzione costante verso la sostenibilità e le esigenze dei consumatori.

I quattro pilastri identificati da NOVAaeg e Legacoop come essenziali per una cooperativa di successo includono:

  1. la vendita di energia elettrica e di garanzie d’origine;
  2. un dialogo aperto e chiaro sia con i produttori che con i consumatori;
  3. la trasparenza nel trasferimento dell’energia;
  4. la creazione di contratti controllati e approvati da tutte le cooperative coinvolte.

Questi principi non solo garantiscono la qualità del servizio offerto, ma rafforzano anche il legame tra le cooperative e i loro clienti, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale.

Con progetti come Coop2Coop, Bryo e i suoi partner dimostrano che la collaborazione e l’innovazione sono le chiavi per un futuro energetico sostenibile. In questo contesto, l’energia rinnovabile non è solo una scelta ecologica, ma diventa un vero e proprio strumento di crescita e sviluppo per la comunità, evidenziando il potere dell’unione e dell’impegno condiviso verso obiettivi sostenibili.