Chiunque abbia partecipato a Key Energy non può non averle notate: all’ingresso principale del padiglione B della fiera tenutasi a Rimini dal 28 Febbraio al 1 Marzo due pensiline fotovoltaiche hanno accolto i visitatori dell’evento. Le pensiline  fotovoltaiche sono soluzioni modulari utilizzate come parcheggi e nate dalla collaborazione tra Bryo e Vxv Project. Il progetto presentato ufficialmente durante la fiera è pensato per offrire una risposta funzionale e innovativa alla necessità di produrre energia da fonti rinnovabili all’interno delle città.

Le pensiline modulari rappresentano una valida alternativa alla copertura di parcheggi già esistenti, offrendo una risposta innovativa e funzionale alla necessità di energia pulita. I due modelli presentati durante la conferenza, Basis e Summus, sono entrambe lunghe 10 metri e sono di facile installazione: la modularità della soluzione garantisce rapidità nel montaggio, consentendo di assemblare circa sei parcheggi nell’arco di mezza giornata.

Pensilina fotovoltaica modello Summus, basamento Amplus.

Come ha affermato Davide Gavanelli, CEO di Bryo,

“Il progetto in collaborazione con VXV Project dà forma alla possibilità di integrare soluzioni ecologiche in contesti quotidiani, rispondendo efficacemente alla domanda di energia verde senza sacrificare terreni agricoli o naturali, ma anzi sfruttando uno spazio già esistente”

“La facilità e la velocità di installazione sono punti di forza significativi per le pensiline fotovoltaiche di Bryo.” ha spiegato Andrea Fabbri, VxV Project. “In solamente mezza giornata, è possibile equipaggiare diversi posti auto con questa tecnologia innovativa, evitando interventi invasivi e minimizzando i disagi. Questo approccio rende le pensiline una scelta economicamente vantaggiosa e facilmente adattabile a diversi contesti urbani, assicurando accessibilità e comfort per gli utenti finali.”

L’interesse verso questa soluzione è in rapida ascesa, con una diversità di settori che riconoscono il valore aggiunto delle pensiline fotovoltaiche. Dalla mobilità elettrica ai luoghi di aggregazione come cinema e ospedali, il potenziale applicativo di questa tecnologia si estende ben oltre il semplice parcheggio, sottolineando l’impatto trasversale dell’innovazione di Bryo.

Pensilina fotovoltaica modello Basis, basamento Lapis

Come infatti ha sottolineato Giorgio Nanni, Legacoop

“Per anni si è pensato che l’energia fosse qualcosa di scontato, ma il suo prezzo è assai volatile e la sua disponibilità sta venendo molto razionata. Grazie all’azione dei pannelli fotovoltaici è possibile ottenere energia solare -e quindi energia rinnovabile.  La presenza di queste nuove soluzioni sta aprendo proprio a un nuovo mercato economico, stabilendo nuove regole a livello sociale e mondiale, candidandosi per essere al centro dell’attenzione per almeno i prossimi 10 anni.”

Attraverso questa iniziativa, Bryo non solo promuove la generazione di energia pulita ma anche invita a una riflessione più ampia sul ruolo dell’innovazione tecnologica nel favorire uno stile di vita più sostenibile. L’adozione delle pensiline fotovoltaiche modulari, rappresentano un passo significativo verso la riduzione dell’impatto ambientale, evidenziando come le scelte infrastrutturali possano influenzare positivamente il nostro futuro energetico.