Era l’11 febbraio 2021 quando dopo mesi di lavori, la scuola primaria comunale Campanella ha festeggiato la fine dei lavori di riqualificazione energetica realizzati da Bryo, sotto la direzione di Area Blu. A distanza di tre anni, la scuola Campanella è oggi un esempio di spicco sul territorio imolese (e non solo) di riqualificazione immobiliare ed efficientamento energetico a servizio della comunità. Cosa è cambiato in questi tre anni? Quali risultati sono stati raccolti dai lavori di miglioramento realizzati sulla struttura?

Una scuola rinnovata

All’epoca di avviamento dei lavori, la scuola presentava numerose criticità strutturali e funzionali. L’obiettivo del progetto di riqualificazione è stato quindi di triplice natura: da un lato la riduzione dei consumi in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica, dall’altro la creazione di luoghi più confortevoli e piacevoli termicamente; infine un rinnovamento estetico.

Grazie ai contributi della Regione Emilia-Romagna, ottenuti tramite bando da Area Blu, e del GSE (Gestore servizi energetici), il Comune di Imola è riuscito a ripagare in buona parte l’investimento, che unito al grande risparmio energetico, ha portato a un intervento a costo zero per l’Amministrazione comunale.

Per implementare l’efficienza energetica e riqualificare la struttura, Bryo ha realizzato i seguenti interventi:

  1. Sostituzione del generatore di calore esistente alimentato a gasolio con uno a condensazione ad alta efficienza ed efficientamento del sottosistema di regolazione tramite testine termostatiche;
  2. Efficientamento del sottosistema di distribuzione tramite la coibentazione delle tubazioni;
  3. Isolamento termico della copertura, coibentazione termica a cappotto sull’intero involucro;
  4. Utilizzo di una tinteggiatura con tonalità di colori in grado di abbellire e migliorare la vista esterna della struttura;

Questi interventi hanno trasformato l’edificio in quello che gli studenti ora chiamano “una scuola rinnovata”.

Considerazioni a distanza di tre anni

Grazie a questi interventi, a distanza di tre anni, la scuola presenta i seguenti risultati:

  • Riduzione dell’indice di prestazione energetica da fonti non rinnovabili di 159,31 kWh/m^2 anno, rispetto a un valore pre-intervento di 304,57 kWh/m^2 anno.
  • Un indice di prestazione energetica rinnovabile di 10,61 kWh/m^2 anno, pari al valore pre-intervento
  • Riduzione delle emissioni annue di Co2 pari a 31,59 Kg/m^2, da un valore di 80,09 Kg/m^2.

In questo modo, la scuola è passata da una classe energetica E ad una classe energetica C.

Conclusioni
In conclusione, il progetto di riqualificazione della scuola primaria Campanella ha inaugurato un ampio programma di modernizzazione delle infrastrutture pubbliche esistenti nel territorio di Imola. Questo percorso, che nei prossimi anni prevede l’ingresso di numerosi altri istituti scolastici, dimostra l’impegno del Comune nel reinvestire nel proprio territorio e nel sostegno alle future generazioni. Attraverso questi investimenti, il Comune riafferma il ruolo fondamentale della scuola come baluardo di educazione, formazione e cultura, sottolineando la sua importanza insostituibile nella crescita della comunità.