Il SuperBonus 110% diventa disponibile anche per le comunità energetiche, per lo sviluppo di pannelli e impianti condivisi per la produzione e l’utilizzo di energia.
La detrazione verrà applicata sulle spese dell’impianto energetico condiviso su una potenza massima di 20kW mentre, superiore a queste cifre, ma sempre rimanendo con il limite generale di 200kW, l’agevolazione sarà pari ad un 50%.
Un’altra importante novità, riguarda l’autoconsumo collettivo e la comunità a livello di energia autoprodotte: la tariffa riconosciuta sarà pari a 100 €/MWh riconosciuta per un periodo di 20 anni, con l’incentivo erogato direttamente dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Per capire la convenienza della realizzazione di una comunità energetica applicando il bonus basta consultare la Guida del GSE in grado di creare delle simulazioni che determinano i benefici economici e ambientali. Questo passo rappresenta un ulteriore movimento all’incentivazione della rivoluzione Ecosostenibile, che porterà l’Italia ad una consistente transizione energetica.